
ARTISTI
TOSCANI
GALLERIA D'ARTE NOCCHIA
"Da primi piani armoniosi di figure e luci che denotano una particolare sensibilità e tecnica a paesaggi rappresentati con contorni incerti, senza barriere di tempo e spazio e che, nell'inganno della loro apparenza, si fondono in un soggetto pittorico di originale invenzione visionaria...". Molti sono i grandi artisti contemporanei che hanno impresso nelle loro tele il paesaggio Toscano e la Galleria d'Arte Nocchia è orgogliosa di presentarveli.
CONTINUA

ARTISTI
FIGURATIVI
GALLERIA D'ARTE NOCCHIA
L'arte figurativa, a differenza dell'arte astratta, riguarda la rappresentazione di immagini riconoscibili del mondo intorno a noi, a volte fedeli e accurate, a volte altamente distorte. Alcuni degli stili artistici sono essenzialmente figurativi come gli stili del Rinascimento, Barocco e del Realismo.
CONTINUA

ARTISTI
IPERREALISTI
GALLERIA D'ARTE NOCCHIA
L'iperrealismo è un genere di pittura e scultura, i cui artisti si servono di tecniche fotografiche e di una meccanica riproduzione della realtà per costruire l'illusionismo delle proprie tele e delle proprie sculture. I soggetti più ricorrenti sono figure umane, scenari cittadini oppure oggetti inanimati descritti con uno stile spesso influenzato dalla pubblicità: colori aggressivi, inquadrature fortemente concentrate sul soggetto principale.
CONTINUA

ARTISTI
INFORMALI
GALLERIA D'ARTE NOCCHIA
L'arte informale è una corrente artistico-pittorica della fine degli anni '40 (se ne parlava già dieci anni prima), nata in linea con l'espressionismo astratto americano. A seguito delle enormi devastazioni e sofferenze portate dalla seconda guerra mondiale, nemmeno gli artisti hanno più certezze. La pittura diventa informale e si sottrae al figurativo, ma anche alla geometria e al rigore matematico che caratterizzano l'astrattismo.
CONTINUA